Notícias

Porto creativa: Arte, Design e Brezza Atlantica - Viaggi 24 por Arianna Garavaglia

"Una settimana nel nord del Portogallo tra movida, nuove gallerie, ristoranti di chef stellati e le opere delle archistar internazionali. E poi a bordo di un battello per una lenta navigazione sul Douro, tra colline terrazzate, uve pregiatissime, un tocco di saudade. E il fresco dell'oceano..."

"...LA STRADA DEI GALLERISTI
Ma l'innovazione parte anche dal basso. Poco distante dal quartiere Ribeira giovani galleristi e designer hanno trasformato un'area dismessa in una delle zone più interessanti e innovative di Porto. Si tratta di rua Miguel Bombarda. Tra i primi a credere nel potenziale della zona è stata la Galeria Fernando Santos che dal 1993 lavora con nomi affermati, come Julian Schnabel e Pedro Cabrita Reis , e artisti emergenti.
«Ci siamo trasferiti qui nel 1995. All'epoca questa era una strada qualunque con molti magazzini abbandonati. Gli spazi erano interessanti e gli affitti bassi, per questo siamo venuti in tanti e oggi rua Miguel Bombarda è conosciuta come Gallery Street», racconta Joana Ferreira, collaboratrice della galleria. Adesso questa zona, anonima al primo sguardo, è il quartiere più interessante dove comprare vestiti alternativi, gioielli di giovani disegnatori e andare per librerie e ristoranti fusion. Ogni sei settimane le venti gallerie d'arte del quartiere collaborano all'organizzazione di mostre e performance artistiche nelle strade..."

 
 
 

2015 GALERIA FERNANDO SANTOS

all rights reserved © web project see link